Esordienti, ci vuole qualcosa in più!

Ieri doppio impegno per i nostri Esordienti a Carpi in Coppa Regione e stesso identico bilancio della giornata precedente, sconfitta risicata con Carpi e vittoria facile con Minerbio.

L’andamento della gara con Carpi è stato del tutto simile a quello della partita persa due settimane fa’ ad Ozzano, con i nostri poco concentrati all’inizio quando i nostri avversari hanno approfittato per portarsi avanti nel punteggio, mantenendolo fino alla fine e resistendo al tentativo tardivo di rimonta dei nostri. Dopo cinque inning a zero la Virtus è riuscita a segnare 2 punti al sesto, subendo tuttavia il 3° out con le basi piene (finale 4-2). Tutto facile invece con Minerbio, sconfitto facilmente per 13 a 3.

Dopo i tanti elogi ai nostri ragazzi di questi ultimi due anni, azzardo ora una critica che deve essere presa con il giusto spirito e nell’ottica di migliorare ancora. Ieri si è visto un atteggiamento un po’ svogliato da parte, in particolare, dei bambini più grandi, quella classe 2004 che è stata l’elemento trainante della categoria fino ad ora, ma che in queste ultime uscite ha dato l’idea di venire a giocare quasi contro voglia. E’ vero che quasi tutti giocano già nella categoria più grande (con i cugini Athletics), ma non bisogna mai dimenticare lo spirito della formula Esordienti e cioè quello di far giocare i ragazzi più piccoli o che da meno tempo si sono avvicinati al baseball e che per ovvi motivi non possono ancora giocare agli “stessi livelli”. Presentarsi in campo quindi con l’approccio “sono in prestito” è irrispettoso per i propri compagni più piccoli, senza contare infine che di piccoli “Babe Ruth” ancora non se ne vedono.

Ora abbiamo ancora due uscite, a Minerbio il 28/9 (altro concentramento con BCM e Carpi) e le finali il 4/10, poi i  “più grandi” usciranno definitivamente dalla categoria Esordienti.

Dimostrate che l’atteggiamento delle ultime partite è stato solo temporaneo e ricominciate a divertirvi senza pensare al risultato.

Forza V!

IMG-20140921-WA0023