Di questo passo, tra furti di materiali, amenità varie, festività pasquali, spostamenti di partite e pioggia, tanta pioggia, si rischia di cominciare il campionato con un mese di ritardo. Nel mentre i nostri avversari di girone, quelli che non hanno avuto furti o lanciatori assenti, hanno iniziato ad incrociare le mazze e dai primi risultati ecco arrivare parecchie sorprese.
Gli alligatori di Ravenna, privi del temibile apporto del nostro amico Camilo Rumenos, hanno fatto secco il Rimini che, a quanto si diceva, doveva essere la sorpresa del nostro girone. Certo è che le prime partite sono sempre interlocutorie causa i pochi allenamenti fatti, sarà il prosieguo del campionato a dire qual’è il vero valore del Rimini che da quest’anno sarà allenato da un signore che ha fatto la storia del baseball a Rimini, ……… Risultato finale 10 a 5 ed un commento, sul sito ravennate, troppo misero (non si sono sprecati) per dare il senso dell’andamento della partita, copio ed incollo:
“E’ proprio quest’ultima categoria (la serie C n.d.r.) a dare buoni segnali alla prima di campionato contro il Rimini ’86 (vittoria per 10 a 5). Il monte di lancio ha retto bene la “nuova rotazione” rispetto al 2013 e la difesa ha saputo serrare i ranghi di fronte alle buone mazze riminesi. In attacco più alti che bassi ma è necessario trovare più continuità.”
Poi il Riccione di Edo Fabrizzioli (che già alla prima uscita si è preso una deplorazione con diffida per proteste!) stracciato in casa dal Sasso Marconi del buon Spisni (che abbiamo sconfitto due volte in Coppa Italia), 7 a 10 per gli ospiti il risultato finale. Partita probabilmente tirata, ma nessun commento, ad oggi, in nessun sito. Ecco il problema di questo sport, nell’era della comunicazione, avere un sito e non farlo vivere o non averlo affatto e non comunicare nulla a nessuno.
L’ultima partita del girone vedeva contrapposte i gabbiani di Fano (bestie nere di tempi non recenti degli Athletics, in serie B) ed i Falconi del Torre Pedrera, sul diamante della sempre ventosa Fano. Altra vittoria in trasferta 13 a 4 per gli ospiti con due big inning da 4 e 6 punti. Anche per questa partita non esistono commenti, né da una parte né dall’altra.
Il baseball ha un futuro?
Se non c’è comunicazione, soprattutto voglia di comunicazione, qualsiasi argomento diventa poco importante, non necessario.
Non so. A me pare che la situazione sia un po’ dormiente. E non oso immaginare “come” sarà questo futuro, sempre ammesso che ce ne sia uno… Per ora accontentiamoci, giriamoci dall’altra parte e ricominciamo a dormire.
Buona Pasqua a tutti!
Danilo Minarini, 19 aprile 2014