La via crucis del Sasso Marconi, nell’eterna tenzone contro la Virtus, continua inesorabile; tre volte le due formazioni dell’interland bolognese si sono affrontate quest’anno e tre volte il Sasso ha dovuto soccombere. Determinante l’attacco con 15 battute valide (6 doppi!) contro 5.
Il tempo di un amen e l’Ozzano è in vantaggio. Desideri singolo a sinistra ruba la seconda e vola in terza su lancio pazzo. Tocca a Minarini battere il singolo dell’1 a 0. Minarini segnerà il secondo punto dell’inning su volata di sacrificio di un fantasmagorico Natali che chiuderà la sua performance in attacco con un perentorio 4 su 4. Ogni inning successivo è occasione per segnare punti, l’attacco virtussino prende bene le misure dei lanci del partente avversario (Capucci) e segna ripetutamente, al secondo doppio di Desideri e punto di Poppi, al terzo doppio di Carnevali e punto di Natali. Al quinto, sul 4 a 1 a favore dei bianco-neri, raffica di valide (Trentini, Natali, Ledesma, Roncarati, ed altre 3 punti per prendere il largo. Al sesto il Sasso ha un sussulto sul calo di Natali e riesce a contenere il passivo recuperando tre punti.
Al sesto, prima dell’avvicendamento sul monte di Capucci con Gualandi, c’è tempo per il punto numero 8. Valida di Trentini e punto di Desideri. Natali non ne ha più. Il Sasso segna i suoi tre punti. Monopoli è pronto. Il nostro rilievo sfodera una prestazione da incorniciare. Concede, a freddo, un singolo a Cenacchi, poi il Sasso non vede più la prima base.
Al nono un altro punto per Ozzano, quello del definitivo 9 a 4, messo a segno, neanche a dirlo, da Natali, in base con una battuta da extra base al centro, spinto a casa dalla volata di sacrificio di Giorgi.
La Virtus mantiene la propria imbattibilità e resta, imbattuta, in testa alla classifica del suo girone anche perché, da Torre Pedrera, arriva la notizia dell’incredibile sconfitta del Torre contro il Rimini. In conseguenza di questo imprevedibile risultato la Virtus rimane sola in vetta.
Migliori in campo, oltre ai citati Natali e Monopoli (1 su 1 in battuta, tanto per non farsi mancare niente!), Desideri (4 su 5 ed un mezzo errore), Trentini 2 su 5.
Prossimo incontro a Torre Pedrera. Qui troveremo un avversario ferito nell’orgoglio e desideroso di recuperare dopo la sconfitta subita. Appuntamento sul diamante di Torre Pedrera ore 15,30, domenica 25 maggio.
Ma prima di entrare in campo a battere e correre, mi raccomando, TUTTI a votare per le Europee. Non ha importanza (forse) per chi voterete, ma ricordate che c’è gente che ha dato la vita per poterci/vi garantire questo diritto. Fate in modo che il sacrificio di queste persone non sia stato inutile. E’ l’unico diritto che ci è rimasto.
Danilo Minarini, 21 maggio 2014