Che cos’è il safeguarding

Con “Safeguarding” si intende l’insieme di procedure e pratiche volte a garantire che i/le minori iscritti alle società sportive,  siano sempre tutelati/e da possibili maltrattamenti e abusi ad opera di adulti, compresi adulti in posizione fiduciaria, e che tali contesti sappiano rispondere adeguatamente a segnalazioni di sospetto abuso o maltrattamento. Sia Il CONI  che la FIBS, tengono molto a questo aspetto di tutela a da anni lavorano al fine da costruire delle linee guida per consentire alle società di adempiere a questo dovere.

La VIRTUS BASEBALL OZZANO  ha ricercato all’interno della sua struttura una persona di fiducia che possa rappresentare al meglio la figura di Responsabile del Safeguarding, vista la propria esperienza e preparazione nel settore educativo e che non sia direttamente coinvolta nel Direttivo della società.

La persona designata è Catia Franchi.

A breve, renderemo nota a tutti gli iscritti, quali procedure verranno  implementate come Modelli e Codici per la safeguarding conformi alle linee guida realizzate dalla federazione.

Sarà anche attivo, un indirizzo e-mail, volto a raccogliere ogni eventuale segnalazione relativamente d abusi o maltrattamenti subiti dai giovani atleti.

La società ringrazia Catia Franchi per il nuovo impegno che si è assunta, certi dell’ottimo lavoro che svolgerà, garantendo il massimo supporto della Virtus Ozzano Baseball per questo nuovo percorso.