Solo cinque giorni ci separano dalla sfida dal forte sapore di derby bolognese. Il 7 settembre alle ore 15 sul diamante di via Casteldebole si affronteranno gli agguerriti line up di Fortitudo (Longbridge) e Virtus (Ozzano). Entrambe vincenti i rispettivi gironi di serie C, entrambe con una sola sconfitta a carico (anche se quella dell’Ozzano, a Cesena, è da attribuire all’arbitro più che alla squadra avversaria), entrambe pervase dal desiderio di non fermarsi e proseguire fino allo spareggio finale (Dynos Verona o Ponzano Veneto?) per far sì che un sogno, quello della promozione in serie B, si possa avverare.
La Virtus Ozzano, in questo ottimo 2013, ha divertito e si è divertita. L’amalgama che hanno creato, Società e staff tecnico, ha dando i frutti sperati. La regular season conclusasi con un bottino di 176 (!) punti segnati e 46 subiti, in 13 partite (una non disputata, quella di andata contro gli Yankees Persiceto), 155 valide (di cui 30 doppi. 11 tripli e due fuoricampo) la dicono lunga sul potenziale offensivo virtussino. A Valerio Trentini la targa al merito nel box con un perentorio 516 di media finale! Monte di lancio super con Marchignoli (9 v, 1 p) che ha chiuso con 3.63 di media PGL, Corradin, rilievo sempre pronto (1 v – 0 p – media PGL 3,12) e ben 4 rilievi a ZERO di PGL.
La sfida tra Virtus e Fortitudo evoca ricordi passati, legati al basket stracittadino, tutta un’altra cosa, ma, nel loro piccolo, i ragazzi di queste due squadre del batti e corri onoreranno la sfida, orgogliosi, tutti, di indossare una prestigiosa casacca, sia che su essa sia appuntata la “V” o la “F”.