Esordienti, sfida infinita con Carpi

DSCN2032

Ci eravamo lasciati a giugno in quel di Carpi con la prima sconfitta degli ultimi due anni in campionato per i nostri Esordienti, proprio ad opera dei padroni di casa, e ci ritroviamo oggi a commentare la ripresa dell’attività dopo la pausa estiva ancora con una sconfitta sempre ad opera della compagine modenese, questa volta in casa nostra sul campo di Viale 2 Giugno.

Si è trattato del primo concentramento di Coppa Regione, con impegnati, oltre a Virtus e Clippers, anche i Lupi di Minerbio. E ancora così sarà il 21 (a Carpi) e il 28 settembre (a Minerbio), dal momento che la rinuncia dell’ultimo momento del Sasso Marconi per la cronica mancanza di bambini che attanaglia la società gialloblu ha costretto la FIBS Provinciale a rivoluzionare i gironi della categoria. Prevista infine una finale con le partecipanti dell’altro girone bolognese sabato 4 ottobre, probabilmente al Falchino.

Ma torniamo a parlare di ieri, cominciando dalla fine, dall’ultimo inning della partita contro Carpi, per ragioni di calendario squadra di casa. Alla fine del 5 inning il risultato diceva 3 a 0 per i Clippers, risultato fin lì più che giusto dal momento che i nostri cinni avevano fatto davvero poco in attacco pur limitando molto le forti e potenti mazze carpigiane. Credo che pochi avrebbero pensato ad una remuntada, confesso che anche io lo ritenevo improbabile. E invece i nostri ragazzi hanno mostrato grande carattere, battendo finalmente come sanno e aggredendo sulle basi i bambini del Carpi, mandandoli un po’ in confusione e riuscendo a raggiungere il pareggio prima dell’ultimo attacco avversario. Purtroppo nella seconda parte dell’inning Carpi è riuscita, pur con due eliminati e una ottima prestazione in difesa dei bianconeri, a segnare il punto decisivo (finale 4-3), dimostrandosi la nostra bestia nera, ma questo nulla toglie alla prestazione dei nostri bimbi che hanno fatto vedere di potersela giocare fino in fondo con chiunque nella categoria.

Si potrà dire che molti bambini del Carpi erano molto grandi, pur sempre nei limiti del regolamento, ma non dimentichiamo che molto spesso sono stati i nostri ad essere avvantaggiati, se non dall’età quanto meno dall’esperienza molto maggiore di alcuni rispetto agli avversari incontrati. Ma credo che avere finalmente una squadra in grado di tenerci testa sia un grande valore aggiunto per i nostri bambini, abituati a vincere un po’ troppo facilmente negli ultimi due anni. Chiaro che il primo obiettivo è sempre farli giocare il più possibile senza dimenticare tuttavia che, per quanto relativo, il baseball è uno sport in cui si vince e si perde.

Per la cronaca il Minerbio è stato sconfitto sia da Virtus (7-2) che da Carpi (15-3). Appare chiaro che il primo posto del girone sarà deciso dai prossimi due incontri tra bianconeri e biancorossi.

Forza V!