Gli esordienti partono bene contro Pianoro e Castenaso

Ieri a Pianoro, schivando i ciclisti impegnati in alcune gare organizzate proprio a ridosso del campo da baseball, è partita anche l’avventura dei c.d. Esordienti. Per chi non ne fosse a conoscenza si tratta di una categoria sperimentale a metà strada tra la categoria Ragazzi (tra l’altro potete trovare i risultati nel sito della FIBS Emilia-Romagna proprio nella Little League Ragazzi, girone H) ed il Minibaseball: della categoria maggiore ci sono le misure del diamante, le mazze di alluminio, nessun limite alla corsa sulle base e anche la possibilità della rubata (sebbene con alcune limitazioni); del minibaseball ci sono invece i lanciatori (i coach delle rispettive squadre), le palle morbide (c.d. “incrediball”), l’assenza della base-ball e del lancio pazzo. Possono giocare i nati dal 2003 in giù e anche i nati nel 2002 al primo tesseramento.
La nostra squadra ha affrontato i padroni di casa della Pianorese Baseball, vincendo (se a qualcuno interessa il risultato) per 21 a 4. I nostri bambini hanno mostrato una superiorità netta, soprattutto in battuta, facendo sempre il pieno tranne che nel 6^ inning, ma anche in difesa dove si è vista la differenza di esperienza con i piccoli avversari. Non bisogna dimenticare però che molti dei nostri hanno già assaggiato il baseball della categoria Ragazzi vera e propria (con la maglia dei cugini Athletics), addirittura alcuni con presenza fissa nella stessa.
Si tratta comunque di un’ottima occasione per amalgamare quello che il prossimo anno sarà il gruppo portante della nostra squadra nella categoria maggiore, facendo giocare insieme i ragazzi Athletics che si allenano al Copernico con quelli di Ozzano, in minoranza numerica e più bisognosi di fare esperienza di partita giocata.
Nella stessa giornata e sullo stesso campo era in programma una seconda partita, questa volta contro il Castenaso. Tuttavia il cielo plumbeo che ha graziato il primo incontro non ha invece avuto ulteriore pietà. Così la partita è stata sospesa per pioggia e conseguente impraticabilità del campo a metà del secondo inning, con i nostri sempre facilmente avanti.
Prossimo impegno al Copernico venerdì 10/5 dalle ore 18.00: avversari dei nostri le due formazioni del New Bologna Softball